Through the Black Hole » THE WALKING DEAD – Season 2

THE WALKING DEAD – Season 2

Written by Simona Lotti

La lotta per la sopravvivenza continua. Dopo la distruzione del Center for Disease Control (CDC) di Atlanta, Rick Grimes ed i sopravvissuti decidono di viaggiare alla volta di Fort Benning. Il gruppo è composto da Rick, la moglie Lori ed il figlio Carl, Carol e sua figlia Sophia, Shane, Dale, Andrea, Glenn, T-Dog, e Daryl. Il gruppo incontra un blocco formato da veicoli abbandonati e il veicolo di Dale si rompe. Tra tentate riparazioni e litigi, in lontananza appare un’orda di zombie …

A metà stagione The Walking Dead perde uno dei suoi “padri”, Frank Darabont, che abbandona lo show (se così possiamo dire) a causa di incomprensioni riguardo il budget con il team produttivo della AMC, venendo celermente sostituito da Glen Mazzara  . La tensione ha sicuramente influito sulla qualità del prodotto, inutile negarlo, ma al contempo è difficile additarne le cause di una non eccelsa qualità solo a questi fattori. La stagione è composta da 13 episodi (più del doppio rispetto alla prima), di cui il primo è il collante esatto con la precedente stagione.

La trama inizia a prendere forma nel momento in cui la piccola Sophia si perde nel bosco, dando il via a faticose ricerche. Per una serie di avvenimenti infelici, già a partire dal secondo episodio, il gruppo viene a contatto con gli abitanti di una fattoria, luogo in cui si stabiliranno fino all’ultimo episodio, gestita e comandata dal patriarca Hershel Greene (Scott Wilson). E qui iniziano monotonia e noia in quanto il plot si focalizza sul tentativo di stabilire una convivenza tra i due gruppi e il tema “zombie” diventa di secondaria importanza.

La delusione cresce di puntata in puntata con una crescente superficialità nel voler approfondire i caratteri dei personaggi. Discorsi inutili oltre che fastidiosi, lunghi primi piani e intere sequenze che sarebbero dovute finire nel cut, con l’aggravante data dallo scemare dell’azione che inibisce elementi di “distrazione” dello spettatore. In particolare Lori si rivela il prototipo di pessima madre, incapace di gestire qualsiasi situazione e di badare al figlio Carl, con infinite contraddizioni flagellate da un’eccessiva ipocrisia. Fortunatamente la continua lotta per la conquista del comando tra Rick, Shane e la new entry Hershel riescono a movimentare qualche frangente.

Il primo piacevole risvolto accade nel settimo episodio, ma per una sterzata decisiva occorre attendere gli ultimi due episodi, dando una speranza per un “rinnovo” nella terza stagione (speranza effettivamente ben riposta). Probabilmente un radicale cambiamento è avvenuto anche grazie all’aiuto di Kirkman (autore del fumetto) che è riuscito a ritagliare il punto di connessione col fumetto, soprattutto nell’ultimo episodio. Fortunatamente pochi minuti finali, sussulti in un mare di noia hanno invogliato fan e lettori a crederci ancora.

VOTO: 5.5/10

(Simona Lotti)

Vediamo Rick Grimes parlare al walkie-talkie sperando che  l’uomo che lo aveva salvato nel primo episodio della prima stagione riesca a sentirlo: gli comunica che lui e il suo gruppo si stanno mettendo di nuovo in marcia verso Fort Benning, seguendo l’autostrada. L’autostrada, però, è un ingorgo spaventoso di auto ferme che puzza di morte. Intenti a riparare il camper di Dale e a cercare cibo e medicinali tra le auto abbandonate sull’asfalto, la piccola Sophia viene braccata da alcuni non-morti che la costringono  a scappare verso il bosco …

La seconda stagione dell’opera ideata dall’ottimo Frank Darabont e ispirata alla graphic-novel omonima si apre con il gruppo alla ricerca di un posto in cui fermarsi. Vengono portati alla luce alcuni dettagli risalenti al cataclisma (vediamo un flash-back in cui un gruppo di aerei gettava il napalm nelle strade per ‘sterilizzare’ le zone urbane), e nuovi interrogativi vengono portati avanti nella narrazione: dove e come potrà vivere un gruppo di uomini, donne e bambini? Se nella prima, breve stagione, molto era dovuto ai film di Romero, la seconda stagione attinge a piene mani dalla fantasia degli autori e, parzialmente, ad altre opere catastrofiche: come ci si porrà nei confronti degli altri eventuali sopravvissuti? Troveremo un posto dove vivere?

Gli aspetti psicologici dei singoli si fanno qui più pesanti; diversi caratteri e diverse ideologie creeranno scompiglio nel gruppo e il regime di vita poco convenzionale spingerà spesso i protagonisti a discutibili prese di posizione. L’aspetto maggiormente interessante della seconda stagione di The Walking dead è la presa di coscienza da parte della gente che vive questo scenario post-apocalittico, in cui gli uomini devono convivere con quotidiani attacchi da parte degli zombie, con la scarsità dei viveri e dei medicinali, e con una vita che sembra regredire di giorno in giorno.

Più lunga di oltre il doppio rispetto alla prima stagione, la seconda serie di The Walking Dead è stata in grado di sviluppare meglio della prima problematiche relative alla narrazione del genere, staccandosi maggiormente dalle opere di culto del settore, non mancando di ammiccare qua e là ai maestri, come era d’obbligo.

VOTO: 8/10

(Ivano Triggiani)

Episodi stagione 2

2×01 La Strada Da Percorrere
Dopo la distruzione del Center for Disease Control (CDC) di Atlanta, Rick Grimes ed i sopravvissuti decidono di viaggiare alla volta di Fort Benning. Un branco di zombie appare in lontananza, spingendo i sopravvissuti a cercare rifugio sotto i veicoli abbandonati. Andrea è intrappolata nel bagno di un camper ed uno zombie la scopre, T-Dog si ferisce ad un braccio, attirando zombie sulla sua scia di sangue, Sophia, nascosta sotto una macchina, viene scoperta da uno zombie ed scappa verso il bosco. Rick, Carl e Shane scoprono un cervo dalla coda bianca nel bosco. Carl si avvicina al cervo, ma uno sparo attraverso il cervo e colpisce lo stomaco di Carl. Rick corre freneticamente dal figlio gravemente ferito.

2×02 Sangue Del Mio Sangue
Durante un flashback, Lori sta parlando con altre mamme dei problemi con il marito, Rick. Il partner di Rick, Shane, si ferma con la macchina della polizia e dice a Lori che Rick è stato gravemente ferito in una sparatoria. Lori racconta al figlio quanto accaduto. Nel presente, Carl è stato colpito accidentalmente da un uomo di nome Otis, che era a caccia di cervi. Otis porta Rick, Carl e Shane da un veterinario di nome Hershel Greene. Hershel vive con la figlie Maggie e Beth, il fidanzato Jimmy, e la moglie di Otis, Patricia. Il dottore cura Carl, ma rivela che il proiettile si è suddiviso in sei frammenti. Rick deve donare sangue a Carl in modo da tenerlo in vita. Nel mentre il gruppo di ricerca di Sophia ritorna sulla strada, dove Daryl rivela che ha una borsa contenente antidolorifici e antibiotici per T-Dog. Shane e Otis recuperano i materiali utili, ma sono inseguiti da zombie. I due si barricano nella scuola.

2×03 Sopravvivere
Shane e Otis mancano da ore, Hershel Greene informa Rick Grimes e sua moglie Lori che deve eseguire l’intervento sul loro figlio Carl, senza l’attrezzatura necessaria. Andrea e Daryl vanno alla ricerca di Sophia, dopo il pianto della madre Carol per l’apparente perdita. Glenn e T-Dog viaggiano verso la casa Greene. All’arrivo, Glenn inizia a pregare per il benessere dei suoi compagni superstiti, mentre T-Dog riceve assistenza medica per l’infezione. Nel frattempo, Carl torna cosciente e ricorda brevemente il suo incontro col cervo prima di svenire. La madre, sconvolta, chiede a Rick se è giusto continuare a farlo soffrire, ma Rick insiste per tenerlo in vita. Alla scuola, Shane e Otis si dividono dopo aver lottato contro un’orda di zombie.

2×04 La Rosa Cherokee
Insieme ad Hershel e sua figlia Maggie, il gruppo continua nella ricerca di Sophia. Dal momento che Shane è ancora infortunato alla gamba e Rick è troppo debole per la donazione di sangue, va Daryl in missione. Maggie e Glenn decidono di avventurarsi alla farmacia locale per trovare altri rifornimenti. Prima di uscire, Lori chiede Glenn di cercare qualcosa nella sezione femminile. Alla farmacia, Glenn scopre che si tratta di un test di gravidanza.

2×05 Il Ritrovamento
Flashback: intrappolati nel traffico durante la fuga, Lori e Shane guardano con terrore elicotteri militari che tirano napalm su Atlanta. Presente: i sopravvissuti continuano la ricerca di Sophia. Hershel inizia ad essere preoccupato per quanto riguarda la presenza del gruppo sulla sua terra dopo un certo numero di controversie, tra cui la presa in prestito di un cavallo da parte di Daryl senza richiesta esplicita. In particolare, è preoccupato per il rapporto sempre più stretto tra Glenn e sua figlia Maggie. Mentre continua la ricerca di Sophia, Shane dice a Rick che a suo parere stanno perdendo tempo alla ricerca della ragazza scomparsa e la scelta giusta sarebbe quella di salvaguardare i sopravvissuti e direzionarsi verso Fort Benning. Rick è arrabbiato, ma poi dice a Lori che le preoccupazioni di Shane sono corrette. Lori affronta Shane e lui le dice che l’unica cosa importante è che lei e Carl siano al sicuro. Lori risponde che lei e Carl non sono più un suo problema.

2×06 Segreti
Carl ha pienamente recuperato le forze ed aiuta sua madre nella fattoria Greene. Nel frattempo Patricia spezza le gambe di alcuni polli, li mette in un sacco di patate e li porta al fienile per alimentare gli zombie che vengono custoditi. Rick e Lori discutono su come raccontare al gruppo della necessità di Hershel di farli andare altrove. Maggie chiede a Glenn di mantenere segreta la presenza di zombie nel fienile. Dale si accorge rapidamente del nervosismo di Glenn che, dopo essere stato interrogato, espone entrambi i segreti. In seguito, Dale affronta Hershel per quanto riguarda gli zombie nascosti. Hershel afferma che sono ancora persone, e sono solo malati. Egli spiega che in mezzo a loro, nel fienile, ci sono la moglie ed il figliastro. Dale sostiene che non sono esseri umani, e spiega la pericolosità. Hershel ritiene sia atroce ucciderli. Shane decide di prendere Andrea per le lezioni avanzate dopo che lei lo colpisce con le sue capacità. I vanno in città, ma trovano zombie. Dopo la fuga, i due iniziano una relazione. Al ritorno Dale intuisce che qualcosa è successo tra loro. Cercando di proteggere Andrea, avverte Shane di stare lontano da lei, e gli dice che ha visto Shane puntare il suo fucile verso Rick nel bosco, vicino al loro vecchio campo, fuori Atlanta; inoltre ha sospetti su ciò che è successo a Otis, quando andarono alla ricerca di rifornimenti medici. Shane nega l’intenzione di uccidere il suo migliore amico, ma minaccia Dale, accennando che lo avrebbe ucciso, se continuava con le sue accuse.

2×07 Muore La Speranza
Durante la colazione al campo, Glenn, spinto da Dale, decide di dire al gruppo che il fienile è pieno di zombie. I sopravvissuti ispezionano la struttura e discutono su ciò che dovrebbero fare. Shane vorrebbe farli fuori tutti e Rick gli ricorda che sono ospiti sulla proprietà di Hershel e non possono lasciarla senza Sophia. Shane crede che ormai Sophia sia morta e spinge Daryl a reagire furiosamente. Rick è d’accordo sul come agire, ma insiste sull’ottenere la benedizione di Hershel. Maggie è arrabbiata con Glenn perché ha tradito la sua fiducia dicendo al gruppo del fienile. Hershel e Jimmy portano Rick in una palude nella foresta, dove sono presenti due zombie bloccati nel fango. Hershel spiega che se il gruppo di Rick vuole rimanere, devono trattarli come persone. Nel frattempo, Shane affronta Lori sostenendo che lui potrebbe essere il padre del suo bambino. Lori nega i suoi sentimenti; ciò provoca Shane. Carl lo ferma, insistendo sul fatto che rimarranno fino a quando non troveranno Sophia. Shane sostiene che farà tutto il necessario per rendere possibile la rimanenza. Lori guarda da una certa distanza, come Shane cospira con suo figlio.

2×08 Nebraska
Rick affronta Shane; Shane lo accusa di essere delirante come Hershel che, nel mentre per gli ultimi avvenimenti, ha ricominciato a bere per la prima volta dalla nascita di Maggie. Nonostante le obiezioni Shane, Lori e Maggie, Rick e Glenn vanno nel bar in città a cercarlo. Dale discute con Andrea e T-Dog sui comportamenti violenti di Shane. Le condizioni di Beth peggiorano e Lori chiede a Daryl di andare in città per controllare Rick. Quando Daryl rifiuta, Lori lo accusa di essere egoista, un’accusa che Daryl nega furiosamente alla luce di ciò che ha passato durante la ricerca di Sophia. Lori lascia il gruppo da sola per trovare Rick, ma lungo la strada la sua auto colpisce uno zombie sulla strada e si ribalta in un fossato. Rick e Glenn trovano Hershel nel bar della città, ricaduto nelle sue abitudini alcoliche e lamentando le sue speranze futili di una cura per la sua famiglia. Nello stesso momento in cui Rick convince Hershel di tornare a casa, due uomini entrano nel bar.

2×09 Grilletto Facile
Lori Grimes si sveglia dal suo incidente d’auto con lievi contusioni e combatte contro due zombie. Continua poi camminare sulla strada per cercare il marito Rick. Dopo aver ucciso i due aggressori del bar, Rick, Hershel e Glenn si preparano ad andarsene, ma una squadra di ricerca di tre uomini arrivano in città alla ricerca dei due appena morti. I tre rimangono nascosti fino a quando Rick dice la loro posizione e cerca di negoziare verbalmente, affermando che hanno ucciso Dave e Tony per legittima difesa. Il gruppo risponde sparando ed avvia una situazione di stallo. Attratti dagli spari rumorosi, arriva un’orda di zombie ed uccidono l’aggressore ferito; gli altri due uomini cessano il fuoco e tentano di fuggire. Il giovane di nome Randall, posto di guardia su un tetto, tenta di fuggire saltando, ma finisce impalato con la gamba su una recinzione e gli altri lo abbandonano. Rick e gli altri tentano di salvarlo, portandolo alla fattoria. Dale è scioccato nel sentire che Andrea è d’accordo con Shane.

2x10 Scelte
Randall, l’adolescente che Rick Grimes ha salvato, ha pienamente recuperato. Rick e Shane lo legano e lo mettono nella parte posteriore del loro SUV, al fine di mandarlo via. Durante il loro viaggio, Rick affronta Shane per quanto riguarda Otis presso la scuola superiore e la sua attrazione per Lori. I due, proseguendo, trovano una città dove lasciare Randall con un coltello, ma quest’ultimo supplicando per la propria vita dice che è andato a scuola con Maggie e conosce suo padre; ciò li conduce a sospettare che conosca la locazione della fattoria. Shane tenta di ucciderlo, ma viene fermato quando Rick lo affronta.
Alla fattoria, le donne si rendono conto che Beth vuole suicidarsi, quindi la tengono sotto osservazione. Andrea ritiene che la decisione di rimanere in vita deve essere solo di Beth, mentre Lori è in forte disaccordo, criticando. Andrea si assume la responsabilità di badare Beth mentre Maggie riposa. Beth si blocca all’interno della stanza e Andrea la lascia sola, a fare la sua scelta perché ciò implica che il dolore non potrà mai diminuire e Beth deve farvi fronte.

2x11 La Sentenza
Randall è nella stalla e viene interrogato da Daryl. Dopo essere stato punito da Rick, Carl va nel sito di Daryl e ruba una delle sue pistole. Armato, vaga nel bosco, dove incontra uno zombie bloccato lungo il fiume. Carl lo provoca tirandogli sassi contro e si muove. Improvvisamente, riesce a liberarsi una gamba e cerca di attaccare Carl. Il bambino riesce a scappare e al ritorno in fattoria, decide di non riferire a nessuno dello zombie e della pistola mancante di Daryl.Di notte, ne fienile, Randall è di fronte a Rick, Shane e Daryl. Rick si prepara a sparargli, ma Carl si presenta senza preavviso ed esorta il padre ad ucciderlo. Inorridito, Rick mette giù la pistola, deludendo Shane. Nel frattempo, Dale si allontana dal gruppo, attraverso il pascolo. Incontra una mucca morente e scopre che è stata misteriosamente sventrata. Dale si rende conto del pericolo, ma uno zombie lo aggredisce.

2x12 – Il Giustiziere
La morte di Dale ha profondamente segnato l’unione del gruppo. Hershel mostra grande ospitalità, allungando il soggiorno per l’inverno ormai imminente. Rick, riflettendo sulle ultime parole di Dale sul gruppo in frantumi, abbandona l’idea dell’esecuzione di Randall e prevede di rilasciarlo. Daryl afferma il suo status di membro importante del gruppo. Il senso di colpa di Carl, gli fa rivelare il suo ruolo negli eventi che circondano la morte di Dale. Shane è senza parole dopo la confessione di Lori in cui esprime tutti i suoi sentimenti, tra cui l’incertezza, il rimpianto, e l’apprezzamento verso il suo ex amante, nel tentativo di tenerlo col gruppo. Mentre Rick consola Carl, Shane si intrufola nella cella di detenzione di Randall senza che nessuno lo sappia. Shane combatte con se stesso per evitare di sparare a Randall. Lo porta nei boschi e gli spezza il collo. Shane poi intenzionalmente distrugge la propria faccia su un albero e nasconde la sua arma. Ritorna così alla fattoria e avverte della scomparsa di Randall dal fienile.
Temendo un Randall armato a piede libero, Rick, Shane, Daryl e Glenn vanno alla caccia all’uomo, mentre il resto del gruppo si rifugia in casa. Shane porta Rick in una direzione mentre Daryl e Glenn vanno dall’altra. Glenn e Daryl trovano e uccidono Randall, che è inspiegabilmente diventato uno zombie. Esaminando il corpo, Daryl osserva l’assenza di segni di morsi visibili sul Randall, citando il collo spezzato come causa di morte. Entrambi sono perplessi sulla trasformazione di Randall. Altrove, Shane porta Rick sempre più lontano nel bosco, ma Rick scopre la manovra di Shane.

2x13 La Linea Di Fuoco
Seguendo le tracce di un elicottero, un branco enorme di zombie inizia a formarsi e migra dalla città alla campagna. Si fermano nei boschi al di fuori della fattoria Hershel. Il gregge segue il suono di uno sparo e scopre la posizione dei sopravvissuti. Il gruppo divide le armi ed i loro veicoli con l’obiettivo di uccidere il maggior numero di zombie; Hershel intento a difendere la sua terra, rischia la sua stessa vita. Rick e Carl intrappolano degli zombie nel fienile e lo bruciano. Dopo aver individuato il fuoco, Jimmy guida il camper vicino al fienile e permette a Rick e Carl di fuggire in modo sicuro. Andrea si difende da sola contro gli zombie fino all’esaurimento delle munizioni. Esausta ed indifesa, si salva miracolosamente grazie ad una misteriosa figura incappucciata con due zombie incatenati senza braccia e bocca e brandisce una katana.
I sopravvissuti alla fine si ritrovano e contano le loro vittime, guidano senza sosta evitando le strade principali, fino a quando uno dei veicoli finisce la benzina. Rick assicura il gruppo dicendo che si può ricominciare altrove. Quando Daryl domanda la causa della resurrezione di Randall acceso pur non essendo stato morso, Rick rivela quello che il dottor Edwin Jenner gli sussurrò in un orecchio prima dell’esplosione: tutti loro sono già infetti. Il gruppo inconsapevolmente si accampa nei pressi di un complesso carcerario.

Add a comment

No Replies

Feel free to leave a reply using the form below!


Leave a Reply