Through the Black Hole » AMERICAN HORROR STORY – Season 1

AMERICAN HORROR STORY – Season 1

Written by Ivano Triggiani

Una tipica famiglia americana si trasferisce in una casa di Los Angeles per ricominciare da zero, dopo alcuni problemi. La casa è una villa in stile Vittoriano che costa sospettosamente poco…

Con un simile titolo e un simile incipit lo spettatore è portato ad attendersi qualcosa di veramente originale: che senso avrebbe, altrimenti, spendere tanti soldi per una produzione che giri attorno all’ovvio? Cinque minuti dopo la sigla iniziale, però, svanisce il sospetto che la gente morta in quella lugubre casa continui a vivere in quella casa come presenza spettrale e si insinua, al suo posto, la certezza che la gente morta in quella lugubre casa continui a vivere in quella casa come presenza spettrale. Un buon cast, retto magistralmente dalla sempre splendida Jessica Lange (nei panni della vecchia strega che vive nella casa accanto) e qualche trovata fuori dal comune non possono tenere insieme a lungo una trama imbastita su una ripetitiva sequenza di decessi macabri e di ritorni.

I pochi misteri sollevati si risolvono in modo semplice e spesso deludente, nonostante, ogni tanto, qualche guizzo qua e là ravviva la povera brace, ma dal creatore RyanNip/Tuck Murphy ci si aspettava di certo molto di più. Tutto sommato gli episodi sono godibili se non si hanno grosse pretese e la mancanza di originalità (anche se negli States qualcuno ha parlato di “imprevedibilità della trama” come punto di forza della serie …) è compensata da una leggerezza narrativa che non rende eccessivamente pesante la visione. Certo, se avete in programma di seguire qualcos’altro, non saremo noi a trattenervi su questi schermi.

VOTO: 4/10

(Ivano Triggiani)

Los Angeles, 1978. Due gemelli decidono di entrare in una casa abbandonata, non curanti delle avvertenze (“Morirete tutti”) date loro dalla bambina down che si diverte a gironzolare nel giardino della dimora. I ragazzi, armati di mazze da baseball, distruggono l’arredamento e si dirigono in cantina … dove vengono uccisi misteriosamente.

Inizia così American Horror Story, trasmesso in USA a partire dal 5 Ottobre, ideato da Ryan Murphy e Brad Falchuk e prodotto da 20th Century Fox Television. Gli ideatori, già famosi per la serie televisiva “musical” Glee e per il “chirurgico” Nip/Tuck, amanti del genere horror, hanno dichiarato che il loro scopo era dare una nuova prospettiva al genere. Ispirati dal Dark Shadows del 1966,riescono a tracciare una tetra e grottesca tonalità psico-sessuale innestata in uno scenario surreale.

La prima stagione, composta da 12 episodi, vede presentati una grande varietà di personaggi, tra cui la famiglia Harmon, formata da Ben (Dylan McDermott), psichiatra di successo, Vivien (Connie Britton), moglie tradita e Violet (Taissa Farmiga), figlia problematica. Intorno a questi ruotano varie figure che alle volte diventano veri e propri protagonisti come Constance Langdon (Jessica Lange), invadente e arrogante vicina di casa; Lawrence Harvey (Denis O’Hare), ustionato ex proprietario della casa; Tate Langdon (Evan Peters), adolescente dalle manie omicide e Moira O’Hara (Frances Conroy/Alex Breckenridge), ambigua governante.

Il tema principale sul quale viene sviluppata la trama è un grande classico del genere horror: la casa infestata. La famiglia Harmon  si trasferisce a Los Angeles in una vecchia casa ristrutturata, intenta a riconsolidare un legame familiare distrutto da avvenimenti accaduti nell’ultimo anno: il figlio perso di Vivien e il tradimento di Ben con una studentessa. Si scopre presto come l’agente immobiliare non racconti tutta la verità ammettendo che dentro quelle mura sono morti di suicidio/omicidio “solamente” una coppia di omosessuali … Accettato di vivere comunque in quella casa, ben presto fanno conoscenza dell’invadente vicina di casa Constance e della figlia Adelaide, affetta da sindrome di down. Successivamente si presenta alla porta Moira, un’anziana signora che ha sempre fatto la governante in quell’abitazione e chiede di poter continuare il lavoro, peccato che Ben la veda come seducente ragazza a differenza di Vivien.

Ben, nel mentre, ricomincia la sua attività di psicologo in una stanza della casa, accogliendo lo psicotico Tate che, a poco a poco, entrerà in stretto contatto con la figlia della coppia, Violet. Ben fa conoscenza anche di Larry, un oscuro (e ustionato) figuro ex-abitante della casa che li raccomanda di lasciare al più presto il posto. La situazione degenera dopo che Vivien fa sesso con un uomo che indossa una tuta di lattice nera, convinta (convinta?) che si tratti del marito …

In questo contesto si svolge la trama di American Horror Story, capace di incuriosire lo spettatore, trascinato sempre più dagli scheletri sepolti all’interno della casa, questo anche se il telefilm inizia con un primo episodio non proprio memorabile, dove non si percepisce la natura  degli incastri che seguiranno e sembra fiutare dei personaggi stereotipati. Ma se si supera lo scoglio, ci si ritrova davanti uno dei migliori serial del 2012, caratterizzato da molti flashback e da una struttura ad incastro nel puro stile del puzzle. La regia indugia sui particolari, non lesina violenza, panoramiche di follie e dialoghi fuori dal politically correct (nessun padre vorrebbe sentire fantasie sessuali sulla propria figlia). Un montaggio alle volte confuso e il sangue che scorre riescono a disturbare positivamente la visione, aumentando il tasso di coinvolgimento.

I personaggi sono ottimamente costruiti, forse escluso colui che dovrebbe essere uno dei protagonisti principali, Ben Harmon, non sempre convincente, al contrario della vincitrice del Golden Globe Jessica Lange, ottima interprete del personaggio più complesso della serie: Constance Langdon, problematica vicina di casa dalle molteplici sfaccettature. Altra lodevole interpretazione è quella di Evan Peters, adolescente in continuo conflitto con se stesso, impossibilitato dal riconoscere la differenza tra bene e male.

VOTO: 7.5/10

(Simona Lotti)

Episodi Stagione 1

1×01 La Nuova Casa
Los Angeles, 1978. Due gemelli decidono di entrare in una casa abbandonata … e non ne escono mai più fuori. 2011: arriva da Boston la famiglia Harmon e acquista la medesima casa abbandonata, oggi ristrutturata. Questi fanno conoscenza di alcune persone collegate al passato della casa: la vicina Constance, la cameriera Moira, lo psicotico Tate e l’ex proprietario Larry. Ben ricomincia l’attività di psicologo.

1×02 Il passato ritorna
1968: cinque ragazze abitano nella casa. Tre di loro escono per andare al concerto dei The Doors, le due rimaste vengono uccise da un pazzo omicida. 2011: Tate e Violet stringono sempre più un legame affettivo e Ben, scosso dalle dichiarazioni del ragazzo, esprime il dissenso. Nel frattempo Ben scopre che anche Hayden, la studentessa sua ex amante, attende un figlio. Per questo torna a Boston. Vivien scopre che Constance ha avuto quattro figli, di cui uno solo sano. Con l’arrivo della notte, bussa alla porta una ragazza che sembra ferita … e avviene un’aggressione.

1×03 Vecchi rancori
1983: Constance, all’epoca sposata e proprietaria della casa, scopre il marito intento a violentare la cameriera Moira e li uccide entrambi a colpi di pistola. 2011: Vivien è intenzionata a vendere la casa, ma Ben confessa che ha speso tutto per quella. Durante un litigio tra Moira e Constance, si scopre che la cameriera è imprigionata nella casa e quindi un fantasma che agli occhi degli uomini compare provocante e alle donne appare come in verità sarebbe. Hayden va a fare visita a Ben … 1922: si scopre la genesi della casa voluta dal famoso Dott. Montgomery che fece costruire la casa per la moglie Nora. 2011: Hayden torna da Ben infuriata per il mancato appuntamento e mentre Ben la spinge fuori casa, Larry la uccide a badilate.

1×04 Halloween (1a Parte)
2010: la coppia gay composta da Chad e Patrick vive nella casa. I due litigano furiosamente e Patrick esce dalla casa … più tardi entrambi saranno uccisi. 2011: Vivien decide di installare un allarme nella casa, scossa dagli ultimi eventi; conosce così Luke, colui che risponderà alle sue richieste di soccorso.Nel frattempo Larry chiede dei soldi a Ben per l’uccisione di Hayden. Adelaide per Halloween si vuole travestire da “bella ragazza”, ma la madre non è d’accordo e le dice di vestirsi da Snoopy come ha sempre fatto. Constance, urlandole contro che non potrà mai essere una bella ragazza, le fa costruire comunque una maschera. Ma l’euforia le farà trovare la morte. È Halloween, alla porta qualcuno bussa di nuovo… è Hayden.

1×05 Halloween (2a Parte)
2011: Violet, spaventata da Larry, torna nella sua camera e scappa con Tate che era sotto la sua finestra. I ragazzi scappano in spiaggia e Tate le racconta del difficile periodo del liceo. Appaiono cinque ragazzi sanguinanti e pieni di ferite; sembrano conoscere bene Tate … Hayden, apparsa a Vivien, scopre che pure lei è incinta e cerca di ucciderla. Ben riesce a fermarla e la fanno arrestare da Luke, ma la ragazza scompare. La notte di Halloween sta per finire e tutti tornano al loro posto … chi scompare e chi torna alla casa.

1×06 Piggy Piggy
1994: alla Westview High School qualcuno spara. Cinque studenti ed un insegnante si chiudono nella biblioteca … senza speranze. L’omicida è Tate. 2011: Violet scopre la verità su Tate e Constance le rivela che ha bisogno del suo aiuto e quello di suo padre per fare in modo che passi nell’aldilà. Constance e Moira aiutano Vivien a far crescere al meglio il bambino … facendole mangiare interiora e cervello di animale.

1×07 Open House
1994: Beau, il figlio deforme di Constance rinchiuso nell’attico della casa, potrebbe essere portato via. Constance chiede a Larry, innamorato di lei pur essendo sposato e con famiglia, di fare qualcosa; Larry lo soffoca con un cuscino, mentre dorme. 2011: Vivien scopre di essere incinta di due gemelli e decide di rifare il “tour degli orrori” per sapere tutta la storia della casa. Un imprenditore si interessa all’acquisto della casa ma qualcuno si sforza di dissuaderlo … fino alle estreme conseguenze.

1×08 Rubber Man
Sei mesi prima: Tate si rivela essere l’uomo di gomma. L’abito risulta essere comprato da Chad nella speranza di riaccendere la sua relazione con Patrick. 2011: Hayden e Nora cospirano per far impazzire Vivien in modo che possano appropriarsi dei suoi gemelli dopo che li partorirà. Vivien, ormai innervosita dalle continue presenze, diventa pazza e Moira, che si oppone a Hayden, le dice che la casa è infestata, esortandola a lasciarla, finché le è possibile. Vivien e Violet pronte ad andarsene, si scontrano al di fuori con gli intrusi spettrali e tornano di nuovo in casa. Ben crede che Vivien sia mentalmente instabile, dato che la polizia non ha trovato prove della presenza degli intrusi e le vieta di lasciarla, credendo che stia cercando di prendere i gemelli e Violet.

1×09 Spooky Little Girl
1947: Una giovane donna, aspirante attrice appena arrivata a Los Angeles, si prostituisce da un dentista, che vive e lavora fuori di casa. Lui la anestetizza e la violenta, ma lei non si risveglia. In preda al panico, lui la trascina giù in cantina, dove incontra il Dott. Montgomery, che si offre di aiutarlo … 2011: Un detective e la sorella di Hayden, Marla, arrivano alla casa, in ricerca della donna, ritenuta assassinata. Ma Hayden compare e annuncia di voler restare con Ben, il quale viene anche a sapere dell’aborto dell’amante.

1×10 Smoldering Children
1994: Dopo la morte della moglie e delle figlie di Larry, Constance, Tate e Addie vanno in casa per vivere con Larry. Durante il giorno del Ringraziamento l’atmosfera è tesa; Tate esprime a Larry il suo disgusto per l’uccisione di Beau e per il rapporto con Constance. Tempo dopo, Tate, sotto effetto della droga cosparge Larry di benzina e lo brucia vivo; poi si reca a scuola per commettere il massacro. 2011: Ben visita Vivien nel reparto, dicendole che sarà dimessa a breve e che il padre di uno dei due gemelli è lo stupratore. Tate nota che Ben è in cerca di un collegio dove far rifugiare Violet e le dice che il padre ha intenzione di mandarla via; Violet è devastata.

1×11 Nascita
1984: Nora si prende cura e protegge un giovane Tate, insegnandogli come allontanare i fantasmi. 2011: Tate non può promettere il bambino di Vivien a Nora, per paura di rivelare a Violet che lui ha violentato sua madre, ma Nora è decisa a prendere il bambino in ogni caso. Ben è deciso a partire verso la Florida, ma Violet sembra non volersi muovere. Il medico avverte Vivien e Ben che, pur essendo solo da sei mesi nel grembo materno, uno dei due gemelli è pronto a nascere da un momento all’altro, e che l’altro gemello sta morendo perché il gemello dominante gli sta sottraendo tutte le sostanze nutritive.

1×12 Rinascita
9 mesi prima: nella loro residenza di Boston, dopo che Vivien ha scoperto il tradimento di Ben, lui implora perdono, dicendo che avrebbe fatto di tutto per salvare il loro matrimonio. Questo include andare via da Boston e trasferirsi in una città diversa. Ben mostra le foto di una grande casa in un quartiere più vecchio di Los Angeles, sostenendo che Vivien ama le vecchie case. Lui dice che il prezzo della casa è stranamente inferiore rispetto ad altre, e che sarebbe stato un ottimo posto per ricominciare. 2011: giorni dopo il devastante decesso, Ben tenta di trovare Violet e Vivien in casa. Si reca da Constance, e scopre che la donna è la madre di Tate. Ben inizia a bere e ha intenzione di suicidarsi. 3 Anni dopo: Constance si reca dal parrucchiere, il quale afferma di non aver visto la donna per parecchio tempo. Constance spiega che si è presa cura di un bambino …

Add a comment

No Replies

Feel free to leave a reply using the form below!


Leave a Reply