UNA SCOMODA CIRCOSTANZA – Darren Aronofsky
Nella vita di Hank Thompson (Austin Butler) non ne va dritta una, da giovane promessa del baseball al liceo, sfumata a causa di un terribile incidente, finito a vivere in una delle zone più malfamate di New York, per poi concludere la sua brillante carriera a lavorare come barista all’interno di un pub dove circola la migliore feccia degli States, non male per un campione come lui!
A complicare ulteriormente la cosa ci si mette anche il suo amico punk, Russ (Matt Smith) che gli affida per pochi giorni il suo gatto mentre egli deve sbrigare una faccenda con suo padre che purtroppo non sta bene. E lì le cose, precipitano… Il problema è che Hank è sostanzialmente una persona buona, che non vorrebbe scontentare nessuno, soprattutto sua madre che sente ogni giorno puntualmente al telefono.
In Una scomoda circostanza – cought stealing convivono sostanzialmente due anime, quella della black comedy più spinta e fuori di testa che si possa immaginare avvolta da un gangster movie ricco di azione e plot twist. Darren Aronowsky si conferma un gran mestierante perché riesce a bilanciare i due ingredienti in maniera perfetta senza mai far prevalere l’uno sull’altro. Un po’ come nitro e glicerina, presi separatamente sono innocui, insieme…boom!
Ma forse è proprio tutto questo equilibrio perfetto a rendere questo film dimenticabile con il tempo.
Infatti, è proprio quando ci sono da parte del regista quelle pennellate fuori dalle righe, totalmente fuori contesto, che il film assume carattere e personalità unici. Peccato perché questo film avrebbe avuto tutte le carte in regola per diventare un vero e proprio cult, nel tempo!
Tag:Darren Aronofsky






(English) You Can’t Kill The Boogeyman: The Ongoing Halloween Saga – Wayne Byrne
UNA SCOMODA CIRCOSTANZA – Darren Aronofsky
Il 3 Ottobre torna Narnia Terror Night!
(English) FINATICS: 50 YEARS OF JAWS – Michael Smith
I FANTASTICI 4: GLI INIZI – Matt Shakman
SUPERMAN – James Gunn
STEPHEN KING:ODDS & ENDS – review and interview with Hans-Ake Lilja
28 ANNI DOPO – Danny Boyle
MISSION IMPOSSIBLE: FINAL RECKONING – Christopher McQuarrie
1485 KHZ – Michele Pastrello